Sky Sport: sarà un Napoli sostenibile, ma di livello

ADV
ADV
ADV

Il Napoli è alle grandi manovre. Il presidente Aurelio De Laurentiis sta programmando il nuovo Napoli, post Scudetto sulle maglie. Fra un mese si celebrerà “un anno fa” fu Tricolore, la luce chiamata Terzo Scudetto della storia, il primo dopo l’epopea maradoniana. in attesa che si chiuda l’annata. Potrebbe risultare la prima senza partecipare alle coppe europee dopo 14 stagioni di fila tra Champions ed Europa League. Dalla season 24/25 in poi sarà super Champions, super Europa League e anche Big Conference, in direzione del battesimo dell’estate del 2025 del Mondiale per Club (con Inter e Juventus in rappresentanza della nazione). L’Europa che conta, ovvero la partecipazione alla ricca e densa Champions 24/25, è una chimera. Ci si aggrappa alla matematica, e un’eventuale impennata d’orgoglio da Monza in poi. Mission difficile, anche perchè in lizza per il quarto e il quinto posto ci sono concretamente, Juve a parte, Bologna, Roma e Atalanta con i nerazzurri del Gasp. che in più hanno da recuperare il match interno con la Fiorentina.

E’ tempo di non farsi trovare nuovamente impreparati, pertanto la redazione di Sky Sport, a firma di Francesco Modugno, inviato a Castel Volturno e sulla quotidianità azzurra, fa il punto sulle prime mosse del presidente-operativo.

Sarà un Napoli sostenibile, ma di livello

“Dovrà essere un Napoli da Champions. Sostenibile, ma di livello. Con tre priorità: il nuovo allenatore, l’erede forte di Osimhen e un grande difensore. Più altro, ovviamente. Sia dietro sia a centrocampo. Un paio per reparto. Più la necessità di rigenerare gli umori e gli stimoli di chi avrà mercato. Da Di Lorenzo a Lobotka e altri. Kvaratskhelia invece no: per De Laurentiis è intoccabile. L’allenatore è la prima scelta significativa. Il segnale. Italiano è un profilo individuato. La soluzione che darebbe quella continuità di un calcio che il Napoli sente suo. Ma Conte resta ancora un tentativo da fare. Come pure per qualcun altro… Sarà un altro Napoli”

Intanto Luca Marchetti, della squadra-mercato di Sky Sport, si è espresso così sul Napoli nel suo editoriale per Tuttomercatoweb.com: “Il Napoli ha deciso su chi puntare per la prossima stagione per cercare di far ripartire la macchina che sembra inceppata. E De Laurentiis ha voluto puntare nuovamente su un emergente. Nuovamente sì perché le scelte precedenti a Manna, quelle che hanno portato a un’apertura di cicli vincenti e virtuosi, erano stati affidati a giovani direttori sportivi. Prima Bigon, che arrivava dall’esperienza con la Reggina, poi Giuntoli, appena arrivato in Serie A con il Carpi. Ora tocca a Manna che – ironia della sorte – proprio con la Juventus e con Giuntoli ha lavorato (anzi sta lavorando) e con cui naturalmente ha un contratto. Le qualità di Manna lo hanno portato fino alla prima squadra della Juve, dopo essere passato per la Next Gen e per esperienze all’estero dove ha avuto modo di cimentarsi in prima persona con la gestione di una società. Ora un grande impegno e tanto entusiasmo. Con la consapevolezza di lavorare con Micheli (che rimarrà in società sempre alla ricerca di talenti con cui continuare ad impreziosire il Napoli) e con De Laurentiis con il quale andranno condivise scelte e strategie”.