Sei italiane in Champions League? Possibile ad una condizione…

ADV
ADV
ADV

La Super Champions League dalla prossima stagione. Diventerà un vero e proprio campionato europeo per club e l’Italia potrebbe vantare sei partecipanti. Il jackpot tricolore è possibile, con settima e ottava classificatesi al termine di questo campionato, che andrebbero in Europa League, con la nona in Conference. In più c’è la Fiorentina che è in corsa per vincere la terza competizione europea, con come noto Atalanta e Roma che puntano all’ex coppa Uefa, ora Europa League.

Con le semifinali conquistate da Atalanta e Fiorentina in Europa League e Conference League, è aritmetico per l‘Italia il pokerissimo nella prossima Champions, garantita dalle prime due posizioni nel ranking UEFA per nazioni. E c’è anche l’ipotesi di portarne addirittura 6, come spieghiamo da qualche settimana.

Al momento solo l’Inter ha la certezza aritmetica della qualificazione in Champions League. Le prime cinque classificate ad oggi sono:

  1. INTER 83 punti
  2. MILAN 69 punti
  3. JUVENTUS 63 punti
  4. BOLOGNA 59 punti
  5. ROMA 55 punti (una gara in meno)

L’ipotesi sesto posto. Nel caso una tra Roma e Atalanta vincesse l’Europa League; inoltre, se giallorossi o i bergamaschi arrivassero nelle prime cinque vincendo l’Europa League, sarebbe a quel punto la sesta del campionato a strappare il pass per la Champions League. In questo caso non ci sarebbe un’italiana in più in Europa League”.

Questa la classifica attuale per la corsa al quinto/sesto posto:

  1. INTER 83 punti
  2. MILAN 69 punti
  3. JUVENTUS 63 punti
  4. BOLOGNA 59 punti
  5. ROMA 55 punti (una gara in meno)
  6. ATALANTA 51 punti (una partita in meno)
  7. LAZIO 49 punti
  8. NAPOLI 49 punti
  9. TORINO 45 punti
  10. FIORENTINA 44 punti (una partita in meno)
  11. MONZA 43 punti
  12. GENOA 39 punti