L’anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Napoli

ADV
ADV
ADV
ADV

Alle 10,30 di domani, presso il Teatro Mercadante in piazza Municipio a Napoli, avrà luogo la celebrazione del 171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato ed anche quest’anno il tema della manifestazione sarà “Esserci Sempre”.

La cerimonia sarà preceduta, alle 9.30, dalla deposizione di una corona d’alloro presso l’altare dei caduti della Questura in via Diaz, alla presenza del Prefetto di Napoli.
La manifestazione avrà inizio con l’esecuzione dell’inno nazionale ed europeo da parte dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble diretti dal maestro Paolo Acunzo e con la lettura dei messaggi istituzionali del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia –  Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini.

A seguire, l’intervento del Questore di Napoli, l’esecuzione di alcuni brani del repertorio musicale dei giovani talenti di Sanitansamble, la proiezione di un video istituzionale e la consegna dei riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato.
Infine, in piazza Municipio, sarà possibile visitare gli stand allestiti dalle diverse specialità della Polizia di Stato ed i veicoli di servizio anche d’epoca.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della Questura di Napoli

Domani, inoltre, nel corso della cerimonia che si terrà a Roma presso la terrazza del Pincio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella concederà la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.
Ancora, questo speciale anniversario costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol, organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale.