Verso Roma-Napoli, le curiosità statistiche

Il giorno del match è arrivato. Il Napoli è pronto per affrontare questa sera la sfida dell’Olimpico contro la Roma. Diamo uno sguardo ad alcune curiosità statistiche.

I precedenti a Roma

Sarà la sfida numero 172 contando tutte le sfide ufficiali. Se restringiamo il cerchio alle sole sfide di campionato disputate nella Capitale, sono 73 con 33 successi della Roma, 28 pareggi e 12 vittorie del Napoli. L’ultima vittoria degli azzurri in esterna risale al campionato 2018/2019 quando ci fu un secco 4-1 con le firme di Milik, Mertens, Verdi e Younes. L’ultimo segno “x” si è registrato nel 2012. Dal 2016-17 il Napoli è l’unica squadra che ha raccolto tre vittorie in casa della Roma.

Le sfide alla ventottesima

Non è la prima volta che questa sfida si ripropone alla ventottesima giornata. Il dato sorprendente è che la Roma non è mai riuscita a vincere, 3 vittorie partenopee e 2 pari. Sarà la ventiduesima volta che si giocherà Roma-Napoli a marzo. L’ultima volta nel campionato 2018/2019.

Fonseca e il Napoli

Fonseca affronta per la sesta volta il Napoli, fino ad ora nessun pari. Due vittorie per il tecnico portoghese e tre sconfitte. Le sfide non fanno riferimento solo al derby del Sole ma anche a quando Fonseca sedeva sulla panchina dello Shakthar Donetsk. Le vittorie sono equamente distribuite tra le avventure sulle due panchine.

Gattuso è infallibile contro la Roma

Il tecnico calabrese riesce quasi sempre a conquistare i tre punti contro i giallorossi. Su cinque precedenti ben quattro sono le vittorie dell’ex Milan con un solo pari.

Curiosità sui giallorossi

La Roma è la squadra che ha reso impenetrabile la propria porta per ben sei partite casalinghe in campionato, nessuno ha fatto meglio. Inoltre, è la squadra che ha siglato più gol nel primo tempo, sono 30 con una percentuale del 59%.

I precedenti con l’arbitro

Il fischietto di questa sera è il brindisino Marco Di Bello. Sono quattordici i precedenti con gli azzurri, di cui 11 vittorie e 3 sconfitte. Ha arbitrato già tre volte il Napoli quest’anno:
Napoli-Atalanta 4-1
Napoli-Roma 4-0
Atalanta-Napoli 4-2

© Riproduzione riservata