Stanno per partire la 74esima Viareggio Cup e la quinta Women’s Cup: il programma

ADV
ADV
ADV

A una settimana dal calcio d’inizio, si alza il sipario sulla 74ª Viareggio Cup (12-26 febbraio) e sulla 5ª Viareggio Women’s Cup (13-20 febbraio), presentate ufficialmente questa mattina (5 febbraio) al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago: nell’occasione sono stati resi noti i calendari con le relative località, il nome del giocatore che leggerà il giuramento d’apertura e quelli dei premiati. La partita inaugurale del torneo maschile ed entrambe le finali si giocheranno allo stadio “Ferracci” di Torre del Lago, nel Comune di Viareggio. 5 gare si disputeranno anche al “Viola Park”, il nuovo centro sportivo della Fiorentina.

Sarà Jacopo Fazzini a leggere il giuramento d’apertura a ridosso della gara inaugurale della 74ª Viareggio Cup, Sassuolo-Galatasaray, lunedì 12 febbraio alle 15 allo stadio “Ferracci” di Torre del Lago. Il giovane centrocampista dell’Empoli ha tirato i primi calcio a un pallone proprio nel Centro Giovani Calciatori.

La società organizzatrice del torneo consegnerà una serie di premi a personaggi illustri del panorama sportivo (e non solo) nazionale e locale. Il 40° “Torquato Bresciani”, in memoria di uno dei fondatori del Centro Giovani Calciatori al quale è intitolato anche lo stadio di Viareggio, andrà a Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Davide Cassani, ex commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, riceverà il 33° “Gaetano Scirea”. Il premio giornalistico “Bruno Roghi”, giunto alla 60ª edizione, verrà assegnato a Roberto Bernabò, Chief Digital Development Manager di Class Editori. Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo, si aggiudica il 18° “Centro Giovani Calciatori”. Flavia Martellacci, responsabile marketing del Pisa, riceverà un riconoscimento speciale in ricordo di Emanuela Perinetti, figlia di Giorgio (notissimo dirigente calcistico) prematuramente scomparsa.

La cerimonia di consegna avverrà la sera lunedì 12 febbraio al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, durante la tradizionale cena di gala. Nell’occasione verrà conferito un premio anche a Maurizio Ilio Adami, direttore generale della BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Al termine della finale verranno poi assegnati i riconoscimenti legati al campo, a partire dal “Golden Boy”, che spetta al miglior giocatore del torneo.

Alla 74ª Viareggio Cup parteciperanno 24 squadre (9 italiane e 15 straniere) della categoria under 18, divise in sei gironi da 4 (gruppo A: 1-2-3; gruppo B: 4-5-6). Accederanno agli ottavi le prime due di ciascun girone più le due migliori terze di ciascun gruppo. La 5ª Viareggio Women’s Cup vedrà al via 4 formazioni: le prime due classificate si qualificheranno per la finale.

Anche quest’anno la Rai sarà al fianco del Torneo di Viareggio, rinnovando un rapporto consolidato e scandito da momenti che hanno segnato indelebilmente la storia della competizione e della tv di stato. Su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) andranno in onda sia la finale del torneo maschile, sia di quello femminile.