Scontri verso il derby. Arrestato un romanista

ADV
ADV
ADV

La polizia è intervenuta attorno alle 9.30 di questa mattina per separare due gruppi di ultras di Roma e Lazio, nei pressi dello stadio Olimpico dove alle 18 si gioca il derby capitolino di campionato. Per disperderli le forze dell’ordine, oggetto di lancio di bombe carte, hanno utilizzato i lacrimogeni. Arrestato un tifoso romanista, immagini della scientifica già al vaglio per identificare altre responsabilità.

Sold out, cancelli aperti alle 15.30

I cancelli dell’Olimpico apriranno alle 15.30, due ore e mezzo prima del fischio d’inizio. Sono attesi 64mila spettatori

Derby a ‘rischio 4’

Il più alto possibile e per questo il piano messo in atto da Questura e Prefettura coinvolge più di mille uomini. Già da ieri sono monitorate le zone vicino allo stadio (ponte Milvio e piazzale Clodio) oltre a tutti i possibili luoghi di ritrovo delle tifoserie.

Gli incidenti nel derby d’andata

Lo scorso 10 gennaio si sono verificati incidenti prima e durante il derby d’andata: nello stadio scontri fra le due tifoserie, con lancio di petardi e fumogeni tra la tribuna Tevere e i distinti Sud. La notte precedente un accoltellato in un pub e una rissa in zona ponte Milvio. Il bilancio fu di 16 daspo.

Sequestrati mazze, bastoni e cacciaviti

Nel corso dell’intervento sono stati sequestrati caschi, utilizzati per possibili travisamenti, mazze, bastoni e cacciaviti.

Gli oggetti sequestrati dalla polizia dopo gli scontri di oggi prima del derby di Roma

Foto Questura

Arrestato un 41enne

Un tifoso romanista di 41 anni è stato arrestato dagli agenti del Distretto Ponte Milvio e sono già al vaglio le immagini della Polizia Scientifica che hanno ripreso quanto accaduto per individuare ulteriori responsabilità.

Il fatto: le prime ricostruzioni

E’ stato sventato lo scontro fra opposte fazioni di ultras questa mattina, intorno alle ore 9.30. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, un gruppo di circa 200 laziali, a volto coperto, si è spostato da Giusti della Farnesina verso il Bar River; lì circa 100 romanisti gli sono andati incontro per arrivare al contatto. I servizi di ordine pubblico preventivi, messi in atto dalla Questura di Roma fin dalla giornata di ieri, hanno consentito, in pochissimo tempo, di separare le due frange di tifosi, anche con il lancio di lacrimogeni.