

Le due squadre posano, a fine gara, per la foto ricordo
Si chiude con una sconfitta sul campo della capolista la stagione del Real Flegreo, ma al di là del risultato, le Aquile flegree escono dal campo con dignità e consapevolezza, al termine di una gara affrontata con spirito combattivo contro una delle squadre più forti del campionato.
Primo tempo equilibrato
L’Ascoli Satriano parte forte, ma il Real Flegreo tiene bene il campo, restando compatto e ordinato. Le padrone di casa riescono comunque a sbloccare il risultato con Macchiarella, seguita poco dopo dal raddoppio firmato Volpe, che chiude il primo tempo sul 2-0. Nonostante lo svantaggio, le flegree restano in partita, difendendo con attenzione e cercando di limitare le avanzate di una squadra dal grande potenziale offensivo.
Ripresa: la capolista allunga
Nel secondo tempo l’Ascoli Satriano alza ulteriormente il ritmo e sfrutta la propria qualità per allungare nel punteggio. Ancora Volpe, con la sua doppietta personale, seguita poi da Cerone, anch’essa autrice di due reti, fissano il risultato finale sul 6-0. Il passivo è ampio, ma non cancella la prova di sacrificio e resistenza del Real Flegreo, che ha lottato fino all’ultimo secondo su un campo dove, per tutta la stagione, poche squadre sono riuscite a contenere la forza delle padrone di casa.
Mister Spiridione: “Oltre il risultato, abbiamo dimostrato dignità”
Al termine della gara mister Spiridione ha voluto sottolineare soprattutto l’atteggiamento della squadra:«Abbiamo fatto qualcosa che va oltre il risultato.» Un messaggio forte, che va al di là del punteggio finale:«Siamo venuti a giocare su un campo difficilissimo, una trasferta dove quest’anno chiunque è stato ‘preso a pallonate’. Abbiamo dimostrato cosa significa avere dignità e una mentalità forte.» Il tecnico evidenzia la tenuta della squadra: «Siamo rimaste aggrappate alla partita con le unghie e con i denti, siamo rimaste in vita fino all’ultimo secondo.» Infine, l’orgoglio per il gruppo: «Abbiamo onorato questa maglia e il lavoro fatto durante la settimana.»
Una stagione di crescita
Il Real Flegreo chiude così il proprio campionato con una prova di orgoglio contro la capolista, confermando quanto già visto durante la stagione: una squadra capace di crescere, di reagire alle difficoltà e di costruire basi solide per il futuro.
Ora sarà tempo di tirare le somme e programmare la prossima stagione, con la consapevolezza di avere un’identità chiara e margini di miglioramento importanti. Si riparte dal 7o posto, frutto di momenti non facili, tra infortuni e defezioni varie, quello che era il sogno play-off si è infranto già al termine del girone di andata. La società già lavora per il prossimo campionato: le Aquile sono pronte a tornare a volare.




