Napoli-Real Madrid (2-3), Ancelotti passa al Maradona

ADV
ADV
ADV

Nulla da fare al Maradona, Ancelotti riesce nella “vendetta” personale dopo quel famoso ammutinamento. Vince il Real, nello stadio che quest’anno lo espugnano gli ex allenatori azzurri. Sarri con la Lazio in campionato, Ancelotti in Champions League. Di altri ex mister da affrontare, all’orizzonte, non se ne contano, almeno. Gli azzurri escono tra gli applausi del Maradona. Segno di una tifoseria competente e realista: i partenopei hanno dato tutto ma il Real di oggi è tanta roba, mix di gioventù ed esperienza. A ritmi compassati, con un pizzico di fortuna, e qualche accelerazione di classe, Sir Carlo fa sua la gara due del girone C di Champions League. Quelli della Casa Blanca archiviano la qualificazione con sei punti all’attivo, seguono Napoli e Braga a 3, a 0 c’è l’Union Berlino.

Il tabellino

Napoli-Real Madrid 2-3

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera (88′ Mario Rui), Anguissa (88′ Simeone), Lobotka (88′ Cajuste), Zielinski (75′ Raspadori), Politano (71′ Elmas), Kvaratskhelia, Osimhen All. Garcia.

REAL MADRID: Kepa; Carvajal, Rudiger, Nacho, Camavinga (64′ Mendy), Valverde, Tchouameni, Kroos (64′ Modric), Bellingham, Rodrygo (75′ Joselu), Vinicius Junior (84′ Ceballos). All. Ancelotti

Arbitro: Turpin (Francia)
Marcatori: 19′ Ostigard, 27′ Vinicius, 34′ Bellingham, 54′ Zielinski rig., 78′ Valverde
Note: ammoniti Camavinga, Natan, Bellingham

Il sunto del match. Il Napoli gioca una gran partita, ma al Maradona vince il Real di Ancelotti. Mille emozioni: segna subito Ostigard di testa, ma Vinicius pareggia sfruttando un errore di Di Lorenzo. 2-1 di Bellingham (sempre nel primo tempo) con una magia personale e pari di Zielinski su rigore a inizio ripresa. La partita la decide uno sfortunato autogol di Meret, colpito alla schiena dopo una traversa di Valverde

 

La partita minuto per minuto

PRIMO TEMPO 1-2. In avvio subito palla gol per Rodrygo, ma a segnare è Ostigard di testa. In sette minuti Ancelotti ribalta Garcia Prima il pari di Vinicius: i biancos approfittano della velenosa palla persa da capitab Di Lorenzo. Al 34′ fugge via il nuovo “fenokeno” Bellingham: l’inglese è imprendibile per poi siglare l’1-2. Nel finale di tempo miracolo di Kepa su incornata di Osimhen.

 

4′ – Bel Napoli in avvio: coraggioso. Politano ci prova da lontano ma per Kepa non ci sono problemi.

Palla gol Real

6′ – I blancos accelerano per la prima volta e vanno in porta: Bellingham serve in profondità Rodrygo che penetra in area sul centro destra e va al tiro in totale libertà. Meret para e salva il Napoli!

Il Napoli è in vantaggio sul Real Madrid! Ostigard!

19′ – Decisivi i due centrali azzurri: Natan colpisce di testa su corner dalla sinistra sfruttando l’uscita totalmente a vuoto di Kepa: palla sulla traversa. Sulla ribattuta ci va proprio Ostigard, sempre di testa: palla in rete a porta vuota e 1-0 al Maradona!

Pari di Vinicius: brutto errore di Di Lorenzo

27′ – Da una palla persa dal capitano del Napoli (passaggio in orizzontale per Lobotka intercettato da Bellingham sulla tre quarti difensiva), nasce il pari del Real. L’inglese smarca immediatamente Vinicius sul centro sinistra dell’area: piatto basso aperto sul secondo palo e 1-1.

29′ – Giallo per Camavinga, primo ammonito del match.

25′ – Zielinski ci prova da fuori (con deviazione): palla larga non di molto alla sinistra di Kepa.

Pari di Vinicius: brutto errore di Di Lorenzo

27′ – Da una palla persa dal capitano del Napoli (passaggio in orizzontale per Lobotka intercettato da Bellingham sulla tre quarti difensiva), nasce il pari del Real. L’inglese smarca immediatamente Vinicius sul centro sinistra dell’area: piatto basso aperto sul secondo palo e 1-1.

Super parata di Kepa su Osimhen!

37′ – Enorme palla gol Napoli per il 2-2! Politano lavora bene palla sulla destra e mette al centro il cross per Osimhen: gran stacco e bel colpo di testa, ma Kepa si riscatta per l’errore sul gol di Ostigard e salva il risultato in tuffo.

Curiosità statistiche del primo tempo
Prima di Leo Ostigard l’ultimo norvegese a segnare contro il Real Madrid in Champions League era stato John Carew il 21 novembre 2006, con il Lione.
• Jude Bellingham è il primo giocatore a segnare nelle sue prime due presenze in Champions League con il Real Madrid da Cristiano Ronaldo nel 2009
• Jude Bellingham è l’unico centrocampista con almeno un gol e un assist in tutte le ultime quattro stagioni di Champions League
Toni Kroos ha completato tutti i 43 passaggi nel primo tempo contro il Napoli e ha creato più occasioni di qualsiasi altro giocatore (3)
SECONDO TEMPO
50′ – Check Var per un possibile mani di Nacho che ha chiuso in area su Osimhen. Il capitano del Real è entrato in scivolata, ma la palla forse l’ha colpito sul braccio.
E’ rigore. Replay del contrasto: Nacho chiude in scivolata su Osimhen sul centro sinistra dell’area: la palla, nel rimbalzo, la colpisce sulle mani, alte.
Lo trasforma Piotr Zielinski. E’ 2-2.
54′ – Destro basso e incrociato: Kepa intuisce ma non ci arriva, palo e poi palla in rete! Il Napoli l’ha ripresa: è 2-2.
statistiche

Statistica: Piotr Zielinski ha segnato il suo 50° gol con la maglia del Napoli, considerando tutte le competizioni

Il Napoli ha dei momenti di grande esaltazione dopo il rigore trasformato dal Pittore polacco.

57′ – Palla gol Napoli! Zielinski viene liberato al tiro dal limite, centralmente: gran botta (non troppo angolata) e parata di Kepa. Il Napoli c’è.

64′ – Cambi per Ancelotti: Mendy per Camavinga ma soprattutto dentro Luka Modric. Esce Kroos.

70′ – Cambio anche per Garcia: Elmas per Politano.

70′ – Proteste e giallo a Bellingham. 

74′ – Azione avvolgente dei blancos: Vinicius arriva al tiro dal centro destra dell’area trovando una bella risposta di Meret. Ancor più pericoloso il tap-in di testa di Bellingham col portiere azzurro ancora a terra: palla larga!

75′ – Cambia: Raspadori per Zielinski per Garcia. Joselu per Rodrygo per Ancelotti.

Real ancora avanti: schiena di Meret dopo traversa-missile di Valverde

78′ – Sarà autogol del portiere azzurro, nonostante Meret sia incolpevole sulla rete e tutti i meriti vadano a Valverde. Il centrocampista del Real raccoglie dal limite una respinta dopo un corner: quindi carica e spara un destro violentissimo che colpisce in pieno la traversa, e dunque la schiena di Meret. 2-3 al Maradona.

84′ – Ceballos per Vinicius.

89′ – Giallo a Kepa per perdita di tempo.

Termina 2-3 dopo cinque minuti di recupero tra gli applausi del Maradona con il competente pubblico del Maradona che applaude gli azzurri.

  1. Real Madrid 6 pt. (2 giocate, diff. reti +2)
  2. NAPOLI 3 pt. (2 giocate, diff. reti 0)
  3. Braga 3 pt. (2 giocate, diff. reti 0)
  4. Union Berlino 0 pt. (2 giocate, diff. reti -2)