Napoli-Monza, curiosità statistiche

ADV
ADV
ADV
ADV

Il Napoli torna al Maradona dopo la sconfitta in casa della Roma. Per la diciottesima giornata, penultima del girone d’andata, a Fuorigrotta arriva il Monza di Adriano Galliani, guidato in panchna dal tecnico napoletano Raffaele Palladino che il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis segue per il futuro dei partenopei. Segue il focus verso Napoli-Monza di domani alle 18.30.

 

Approfondimenti e curiosità statistiche

Il Napoli ha perso l’ultima partita disputata contro il Monza (0-2 il 14 maggio 2023, con reti di Dany
Mota e Andrea Petagna), prima trasferta con la matematica vittoria dello scudetto aticipato, e tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia i partenopei non hanno mai subito
due sconfitte di fila contro il team brianzolo.

Il bilancio tra Napoli e Monza tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia in casa dei partenopei è in perfetto equilibrio, con due vittorie per parte e tre pareggi.

I partenopei hanno perso cinque delle ultime sette partite (2 vittorie) giocate in tutte le competizioni: tanti ko
quanti nelle precedenti 27 gare disputate; gli Azzurri inoltre in quattro delle ultime sei sfide non hanno trovato la via del gol, cosa accaduta in quattro delle precedenti 28 gare.

Il Napoli ha vinto solo due delle ultime sette partite casalinghe in Serie A TIM, con un pareggio e quattro sconfitte a completare il bilancio; da inizio settembre in avanti, solo l’Empoli ha perso più gare interne (cinque) rispetto ai partenopei, in campionato.

Il Monza non ha segnato negli ultimi due match di campionato contro Milan e Fiorentina: i lombardi
non sono mai rimasti a secco di gol in tre partite di fila in Serie A TIM.

Il Monza ha mancato l’appuntamento con il gol in quattro delle otto trasferte in questo torneo, solo una volta in meno rispetto a tutte le 19 gare esterne disputate nella Serie A TIM
2022/23.

Il Napoli ha subito otto degli ultimi nove gol in Serie A TIM nel secondo tempo, quattro dei quali nell’ultimo quarto d’ora di gioco: da inizio novembre soltanto Udinese (7) e Sassuolo (6) hanno subito più gol degli Azzurri in Serie A TIM dal 76’ in avanti (quattro appunto).

Le ultime tre reti del Monza in campionato sono state realizzate da giocatori subentrati a gara in corso: esattamente quanti ne avevano realizzati i biancorossi nei precedenti 45 gol nell’anno solare 2023 in Serie A TIM.

La prima doppietta di Khvicha Kvaratskhelia in Serie A TIM è stata realizzata proprio contro il Monza, il 21 agosto 2022; in caso di gol, la squadra lombarda diventerebbe la seconda con tre gol subiti dal georgiano nella competizione, dopo l’Hellas Verona.

Patrick Ciurria risulta il centrocampista che ha effettuato più tiri in questo campionato senza segnare (25); l’esterno del Monza nello scorso torneo realizzò i suoi primi tre gol in Serie A TIM tra la 17ª e la 20ª giornata