Napoli-Catanzaro (2-1), la cronaca

ADV
ADV

Il Napoli vince la sua seconda ed ultima amichevole qui a Dimaro dopo la sconfitta con l’Arezzo. Catanzaro battuto grazie ai gol di Raspadori al 5′ e al primo gol con la maglia azzurra di Lorenzo Lucca al 7′. Nella ripresa Iemmello accorcia ma non basta. Antonio Conte trova la sua prima vittoria della nuova stagione.

NAPOLI-CATANZARO 2-1: LA CRONACA

Primo tempo:
L’allenatore salentino propone un 4-3-3 iper offensivo, con De Bruyne e Jack mezzali ai lati di Lobotka e Neres e Lang nel tridente con l’ex Udinese. In difesa, accanto a Rrajmani, maglia per Beukema. Nemmeno in panchina, a scopo precauzionale, Anguissa, Buongiorno, Gilmour, McTominay e Politano.

Pronti via e il Napoli la approccia al meglio: affondo di un Neres in palla, cross basso e piattone di Raspadori sul secondo palo a trafiggere Pigliacelli. Il raddoppio giunge un paio di minuti più tardi: il portiere del Catanzaro stende Lucca in area e provoca il penalty che lo stesso neo acquisto calcia e realizza. Due a zero al 7′.

Al 18′ palo di Beukema, tris sfiorato anche da Lang, KDB prova ad accendere Dimaro con un tacco filtrante ma è ancora lontano dalla miglior forma.

Secondo tempo:
La classica girandola dei cambi condiziona e ribalta i campioni d’Italia, nuovi di zecca in 11/11 rispetto al primo tempo: i calabresi ne approfittano e col loro uomo simbolo, Iemmello, sfruttano un regalo difensivo dei partenopei tornando in partita.

Ritmi più bassi, troppa leziosità in zona goal da parte del Napoli, mentre il Catanzaro sbatte contro un ottimo Contini (subentrato a Meret) e nel finale va vicino al 2-2 in un paio di circostanze.

Il punteggio a Dimaro però non cambia: 2-1 ed azzurri che salutano il Trentino con una vittoria, preparandosi al secondo ritiro precampionato in programma dal 30 luglio al 14 agosto a Castel di Sangro dove il calendario offrirà altre 3 amichevoli (Brest, Girona e Olympiacos).

NAPOLI-CATANZARO 2-1: IL TABELLINO

Marcatori: 5′ Raspadori, 7′ Lucca (rig.), 49′ Iemmello 

  • NAPOLI (4-2-3-1): Meret (dal 46′ Contini); Di Lorenzo (dal 46′ Mazzocchi), Rrahmani (dal 46′ Juan Jesus), Beukema (dal 46′ Marianucci), Olivera (dal 46′ Spinazzola); Lobotka (dal 46′ Vergara), De Bruyne (dal 46′ Hasa); Neres (dal 46′ Zerbin), Raspadori (dal 46′ Saco), Lang (dal 46′ Zanoli); Lucca (dal 46′ Lukaku). All. Conte.
  • CATANZARO (4-4-2): Pigliacelli; Frosinini (dal 89′ Bashi), Antonini, Bonini (dal 70′ Di Chiara), Verrengia; D’Alessandro (dal 70′ Buso), Pontisso, Pompetti (dal 60′ Rispoli), Nuamah (dal 79′ Alesi); Biasci (dal 46′ Pittarello); Iemmello. All. Aquilani.
ADV
ADV