#LeAltreInEuropa… Premier, City scatenato in vista del preliminare

A pochi giorni dall’inizio della stagione ufficiale, in Inghilterra si stanno vivendo giorni di grande fermento per quanto riguarda il calciomercato. Con enormi capitali a disposizione, le venti squadre di Premier sanno di non avere più molto tempo per sistemare l’organico in vista dell’esordio in campionato, ciò nonostante negli ultimi sette giorni solamente in poche sono riuscite a concludere operazioni importanti. Oltre all’acquisto del roccioso Gueye da parte dell’Everton, costato ai Toffees poco meno di 9 milioni di euro, hanno fatto notizia le due cessioni dall’altra parte del Merseyside, con il Liverpool che ha lasciato andare Kolo Touré al Celtic e il gallese Joe Allen, messosi in evidenza nell’ultimo europeo, ceduto allo Stoke per 15 milioni. Mentre i Reds vendono, il Chelsea di Antonio Conte sembra vicinissimo a Lukaku, per una cifra che si aggira intorno a 80 milioni. In tal caso, si innescherebbe un effetto domino con la possibile partenza di Diego Costa.

Per quanto riguarda le quattro squadre che parteciperanno alla prossima Champions, il Manchester City sta accelerando per prepararsi al meglio in vista del primo crocevia della stagione: il preliminare di Champions. I Citizens, che rischiano di incrociare la Roma di Spalletti in una doppia sfida molto intrigante, hanno acquistato due giocatori in prospettiva stratosferici: Sanè dello Schalke 04, ala destra del ’96 pagata 50 milioni, e Gabriel Jesus, attaccante classe ’97 costato circa 30 milioni. Il nazionale tedesco ha disputato un’eccellente stagione con lo Schalke 04, attirando l’attenzione di mezza Europa, mentre il brasiliano, che rimarrà in patria fino a gennaio, si è messo in luce con la maglia del Palmeiras, risultando uno dei talenti più interessanti del Brasilerao, in cui guida nettamente la classifica cannonieri con 11 reti all’attivo in 8 partite giocate.

Si è mosso bene anche il Leicester di Claudio Ranieri, che nell’attesa di salutare definitivamente Mahrez ha finalizzato l’acquisto del polacco Kapustka, esterno d’attacco molto interessante. Classe ’96, l’ex Cracovia che ha mostrato le sue qualità nello scorso europeo è stato pagato 9 milioni di euro. Le Foxes esordiranno domenica nel Community Shield contro il Manchester United di José Mourinho, in una sfida che si preannuncia parecchio interessante e che consentirà di capire qualcosa in più sulle reali ambizioni dei campioni d’Inghilterra in vista della prossima stagione.

L’Arsenal di Arsene Wenger continua le estenuanti trattative per portare all’Emirates due giocatori di indiscusso valore come Lacazette e Mahrez, anche se per l’attaccante del Lione c’è da superare il durissimo ostacolo rappresentato dal famigerato presidente Aulas. Ne sapremo di più nei prossimi giorni, fermo restando che quest’anno i Gunners rischiano seriamente di rimanere fuori dalla lotta per le prime quattro posizioni.

In casa Tottenham tutto tace sul fronte acquisti. Sfumato definitivamente N’Kodou, gli Spurs sembrano volersi dedicare esclusivamente allo sfoltimento della rosa, in vista delle prime due giornate di campionato, valutando eventuali correzioni da apportare in un organico senza dubbio completo in termini di qualità, affidabilità e ricambi.

© Riproduzione riservata