La GeVi sbanca Venezia: alle Final Eight sarà Brescia – Napoli

Michal Sokolowski Umana Reyer Venezia - Gevi Napoli Basket Lega Basket Serie A 2023/2024 Venezia, 07/01/2024 Foto L. Comuzzo/Ag. Ciamillo Castoria
ADV
ADV
ADV
ADV

Si chiude con un fantastico settimo posto e una clamorosa vittoria sul campo della capolista Reyer Venezia il girone d’andata della GeVi Napoli, che batte i veneti 81-89 al termine di un match che vede gli azzurri avanti nella prima parte, poi bravi a mantenere i nervi saldi nel secondo tempo.

 

La GeVi parte fortissimo con Zubcic (17 punti) e Sokolowski (top scorer con 22 punti)che trascinano gli azzurri in un primo quarto eccezionale: Napoli trova anche la doppia cifra di vantaggio, e al 10′ conduce 21-29.

 

Venezia alza la fisicità, Napoli perde Owens per qualche minuto (fin qui un fattore in attacco, che chiude la sua partita con 15 punti) ma mantiene il vantaggio fino ai liberi dei veneti sul fil di sirena che fissano il punteggio sul 46-45 al 20′.

 

La Reyer va avanti anche di cinque punti. È il momento di Pullen (19 punti) che si prende sulle spalle i suoi a suon di triple e conduce i suoi avanti al 30′.

 

Nel quarto periodo Napoli sembra essere più calda al tiro con l’ottima prestazione di Brown (10 punti), questo facilita anche la difesa partenopea che subisce solo 14 punti nell’ultimo parziale. La GeVi tocca il nuovo +9 che di fatto chiude i conti.

 

Nel pomeriggio la sconfitta della Givova Scafati contro Tortona ha consegnato la matematica certezza della partecipazione azzurra alla Final Eight di Torino (14-18 febbraio) 17 anni dopo l’ultima volta. La vittoria di Reggio Emilia consegna alla GeVi la Germani Brescia nel quarto di finale di Coppa Italia.

 

pH Napoli Basket